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Il ruolo del consulente assicurativo

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Il ruolo del consulente assicurativo

Negli ultimi anni, il settore assicurativo italiano è stato oggetto di profondi cambiamenti per una serie di fattori, tra i quali la maggiore competizione, l’aumento del grado di concentrazione del mercato, le innovazioni normative, l’evoluzione del ruolo dell’utente-consumatore e lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione. L’innovazione tecnologica, in particolare, ha prodotto notevoli modifiche, sia per quanto riguarda la gestione dell’impresa assicurativa nel suo complesso, sia per l’incidenza che questa ha avuto sul rapporto degli agenti assicurativi con i clienti.

Per poter cogliere le opportunità che il mercato ci offre, è necessario cambiare “le regole del gioco”. Fino a ieri, il consulente assicurativo si limitava principalmente a promuovere i prodotti delle compagnie. Quello che, da oggi, faremo assieme stravolge questo paradigma.

Ognuno di noi, vive la propria vita in modo molto intenso, focalizzandosi solamente su problematiche quotidiane. Spesso non ci soffermiamo a riflettere su altre situazioni importanti, che comunque ci riguardano, ma che non si mostrano in modo chiaro e concreto.
Ci riferiamo ai rischi a cui siamo esposti e alle conseguenze economiche che potrebbero derivarne.

È proprio questa la prima, e forse la principale, utilità che un consulente assicurativo deve dimostrare: far cadere l’attenzione delle persone sugli eventi imprevisti, anche improbabili, che possono compromettere la serenità economica, attuale e futura, di ognuno di noi.
La priorità di ogni consulente assicurativo è aiutare le persone a trovare le soluzioni più adatte per limitare le conseguenze economiche degli imprevisti, e aiutarle ad individuare i rischi dai quali è bene tutelarsi.

Chi oggi decide di diventare un consulente assicurativo deve essere consapevole del valore di questa professione.
Essere un consulente assicurativo significa svolgere una delle attività di grande impatto sociale.
Essere un consulente assicurativo significa conoscere le abitudini del cliente, studiare la sua situazione con precisione per effettuare un’analisi personalizzata che sia legata al suo tenore di vita. Dall’altra parte il cliente potrà imparare a fidarsi, sentirsi libero di poter parlare con estrema sincerità e instaurare, quindi, un rapporto di fiducia.

In Corazza Assicurazioni, abbiamo deciso di concentrarci sulle persone per sostenere i loro bisogni e i loro desideri, impegnandoci a sviluppare la cultura assicurativa.
La sfida che intendiamo lanciare al mercato è quella di trasformare la figura del consulente assicurativo da venditore di polizze ad alleato di famiglie e imprese nella ricerca di soluzioni su esigenze reali, anche quelle di cui i clienti non sono totalmente consapevoli.

Abbiamo l’onere e l’onore di aiutare il cliente, valutando oggettivamente ogni situazione, ed accompagnarlo nel suo percorso di vita.

 

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