SCIARE PROTETTI: obbligo di assicurazione
Dal 1° gennaio 2022 nuovi obblighi per sciare in pista, fuori pista, per snowboard, slitta e slittino e altri sport sulla neve.
La riapertura degli impianti sciistici, dopo due stagioni di stop, rientra nel piano per un progressivo ritorno alla normalità, affiancato, però, dall’introduzione di nuovi obblighi, regolamentati dalle norme contenute nel Decreto Legislativo 40/2021, in applicazione dal 1° Gennaio 2022.
In particolare, oltre alle già note regole anti-COVID-19, è stato introdotto l’obbligo di assicurazione sulle piste e l’uso del casco protettivo per gli under 18. La protezione è anche indispensabile per gli sciatori con disabilità. Obbligo di defibrillatore nelle aree sciistiche. Le norme previste dal decreto per gli sciatori si estendono anche a chi pratica altri sport sulla neve, come snowboard, telemark o altre tecniche di discesa. Altre novità riguardano anche l’introduzione dell’alcol test sulle piste per verificare se chi scia è in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.
Cosa copre l’assicurazione sci?
Attraverso l’introduzione di queste regole si è cercato di delineare una strada per la possibilità di attribuzione di colpa in caso di incidenti e sinistri. Infatti, i nuovi obblighi di sicurezza, ricordano le norme di comportamento direttamente applicate sulla strada. Infatti, come precedentemente anticipato, non si potrà sciare dopo avere assunto sostanze alcoliche o tossicologiche: in caso contrario, parteciperanno con concorso di colpa in caso di incidente.