+39 0835 333682 Area Clienti

News

News

SCIARE PROTETTI: obbligo di assicurazione

Consulenza
CORAZZA ASSICURAZIONI
Covid
Protezione Famiglia
Salute

Dal 1° gennaio 2022 nuovi obblighi per sciare in pista, fuori pista, per snowboard, slitta e slittino e altri sport sulla neve.

La riapertura degli impianti sciistici, dopo due stagioni di stop, rientra nel piano per  un progressivo ritorno alla normalità, affiancato, però, dall’introduzione di nuovi obblighi, regolamentati dalle norme contenute nel Decreto Legislativo 40/2021, in applicazione dal 1° Gennaio 2022.

In particolare, oltre alle già note regole anti-COVID-19, è stato introdotto l’obbligo di assicurazione sulle piste e l’uso del casco protettivo per gli under 18. La protezione è anche indispensabile per gli sciatori con disabilità. Obbligo di defibrillatore nelle aree sciistiche. Le norme previste dal decreto per gli sciatori si estendono anche a chi pratica altri sport sulla neve, come snowboard, telemark o altre tecniche di discesa. Altre novità riguardano anche l’introduzione dell’alcol test sulle piste per verificare se chi scia è in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

Cosa copre l’assicurazione sci?

Queste nuove norme sono finalizzate ad aumentare la sicurezza per coloro che vogliono dedicarsi agli sport invernali, con obblighi che interessano non solo gli sciatori ma anche chi gestisce le stazioni sciistiche. Lo sciatore che utilizza le piste da sci deve obbligatoriamente sottoscrivere una assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.
La base delle assicurazioni per lo sci copre, quindi, la responsabilità civile (RC), cioè offre la tutela per il rimborso in caso di danni che noi arrechiamo a persone o cose durate l’attività sciistica. Spesso questa copertura è inclusa nell’assicurazione contro i danni all’abitazione. In caso contrario, però, il decreto legge prevede che il gestore deve a mettere a disposizione dei clienti una polizza assicurativa per danni o infortuni prodotti a persone o a cose, quindi, l’assicurazione sarà inclusa assieme allo skipass per poter accedere agli impianti.

Attraverso l’introduzione di queste regole si è cercato di delineare una strada per la possibilità di attribuzione di colpa in caso di incidenti e sinistri. Infatti, i nuovi obblighi di sicurezza, ricordano le norme di comportamento direttamente applicate sulla strada. Infatti, come precedentemente anticipato, non si potrà sciare dopo avere assunto sostanze alcoliche o tossicologiche: in caso contrario, parteciperanno con concorso di colpa in caso di incidente.

Ti aspettiamo in agenzia per fornirti tutte le infomazioni sulla  nostra polizza assicurativa, che ti consentirà di praticare il tuo sport invernale in tutta tranquillità.
Condividi questo articolo
LinkedIn

Contattaci

0835.333682
info@corazzaassicurazioni.it